Tagli & Carati
Visivamente, un solitario di diamanti spesso significa forma e dimensione. E se un diamante rotondo non ti dice più molto, forse è giunto il momento di esplorare altri tagli in cui vengono lavorati i diamanti.
di Preeta Agarwal
Con San Valentino ormai alle porte, la febbre del fidanzamento si accenderà di sicuro. Dal 1948, quando De Beers coniò lo slogan ‘Un diamante è per sempre’, ogni donna ha sognato di possedere uno sfavillante anello di diamanti. Se si considera che si porta l’anello tutti i giorni, è ovvio che sia preferibile andare sul classico. I classici anelli di fidanzamento mettono in evidenza il diamante centrale, la sua forma e la sua dimensione.
[ts_row] [ts_one_half]
Chopard
[/ts_one_half] [ts_one_half]
David Morris
[/ts_one_half] [/ts_row]
La forma, il risultato del taglio del diamante, uno dei quattro capisaldi, è molto importante perché è ciò che rende l’anello alla moda. Ma quando arriva il vero momento di acquistare un anello di fidanzamento, la vasta scelta può intimidire. Imparare le basi delle forme dei diamanti può quindi essere d’aiuto a scegliere meglio.
Chopard
I diamanti non vengono dissotterrati nelle forme in cui siamo abituati a vederli. Si trovano in natura in forme casuali e di certo non sono nemmeno così luccicanti. Il taglio aggiunge lucentezza ed è uno dei fattori che ne accresce il valore. Dopo anni di sperimentazioni sul taglio, alcune forme sono diventate più famose di altre. Il taglio brillante con la sua massima brillantezza e splendore è in alto alla lista in quanto si adatta alla maggior parte dei design ed è facile da incastonare.
Anche nella categoria degli anelli di fidanzamento, i diamanti taglio brillante sono tra i preferiti. Ma perché fissarsi su un’unica forma quando l’industria dispone di molti tagli fantasia? Non esistono due donne uguali e allora perché dovrebbero avere anelli simili? Alcune amano tagli più audaci, altre prediligono le forme più morbide e altre ancora i cuori.
De Beers
Parente prossimo del taglio brillante, il diamante ovale è anch’esso molto richiesto. Ha una forma morbida e splende quanto quello brillante ma aggiunge più carati in un’unica pietra. Il designer di gioielli David Morris e il famoso gioielliere statunitense Tiffany offrono varie versioni classiche della forma ovale con semplici contorni a pavé.
Noti per saper accentuare la femminilità, la forma a goccia e la forma a barca del taglio marquise si addicono meglio alle dita affusolate. Queste due forme risaltano meglio con uno stile non affollato, montate da sole o con un contorno minimo. La maggior parte dei gioiellieri specializzati in anelli di fidanzamento come Chopard, David Morris o De Beers offrono sicuramente anelli di diamanti a goccia. Un po’ più rari sono gli anelli di fidanzamento con diamanti taglio marquise, ma con un po’ di perseveranza si può incappare in rarità come l’anello doppio marquise di Harry Winston o il pezzo esclusivo da 6,41ct. di David Morris. Se cercate una versione semplice e fine, Eternal Grace di Boucheron farà al caso vostro.
[ts_row] [ts_one_half]
Entice
[/ts_one_half] [ts_one_half]
Gems Pavilion
[/ts_one_half] [/ts_row]
Gems Pavilion
Passando alle scelte meno convenzionali, il taglio princess e il taglio smeraldo rettangolare sono i migliori sul mercato. Minimalisti e dalla forma pulita, sono molto trasparenti e mettono in evidenza qualsiasi inclusione della pietra. Pertanto è bene mirare a una qualità e a un colore superiore quando si pensa a un taglio smeraldo o princess. Queste due forme geometriche spiccano tra tutte, attirando l’attenzione per la loro forma geometrica. L’ultima collezione di Buccellati, Romanza, e gli ultimi anelli di Chopard includono molti tagli smeraldo. Anche Entice di Hong Kong ha un ampio assortimento di anelli con diamanti dai tagli fantasia, in particolare di taglio princess.
Altre due forme che di recente hanno avuto un riscontro positivo sono il taglio cuscino e il taglio Asscher, simile al taglio princess ma con angoli cianfrinati. Dalle stelle di Hollywood a
Harry Winston
famosi industriali e donne dell’alta società, tutti sembrano presi da queste forme. Le donne con un lato più morbido preferiranno il taglio cuscino, mentre il taglio Asscher sarà per coloro che mostrano una predilezione per le forme pulite. Una pietra centrale importante con un contorno scintillante di diamanti rotondi e, via, splendide per tutta una vita! Questi due non solo sono i nostri tagli preferiti, ma anche quelli di Gems Pavilion di Bangkok, che offrono una serie di anelli con tagli a cuscino o Asscher in ogni forma e dimensione. L’anello taglio a cuscino di David Morris con griffe a cuore vi conquisterà senza ombra di dubbio.
L’anello di fidanzamento è il simbolo dell’amore e cosa c’è di meglio se non un diamante a forma di cuore per esprimere il proprio amore.
Tiffany & Co.
Simile al taglio a goccia ma con uno spacco in alto, la simmetria e le proporzioni necessarie per il diamante a cuore lo rendono un taglio molto complesso. La complessità del taglio a cuore e lo scarto di residui di diamante grezzo, se confrontato con altri tagli, implica dei prezzi maggiorati. Gli anelli dell’amore di Chopard sono tra gli anelli a cuore più ambiti poiché trasmettono passione e maestria. Tiffany e Gems Pavilion sono altri nomi di spicco che offrono diamanti a cuore.
Tiffany & Co.
Con una gamma così ampia di solitari, ogni futura sposa si sentirà immancabilmente confusa. Ma esiste una soluzione per questo dilemma: la propria individualità. Scegliete sempre l’anello che vorreste portare per il resto della vostra vita e siatene orgogliose. Se avete intenzione di comprare qualcosa a sorpresa per la sposa, tenete presente ciò che ella ama e non ama e troverete la risposta.